Corsi di recupero della lingua inglese in tutti i livelli

Da oggi sono possibili anche corsi di recupero della lingua inglese in tutti i livelli, e di preparazione al PET con madrelingua.
Si effettuano anche lezioni di recupero di lingua e letteratura italiana, e di tutte le materie scolastiche delle scuole elementari, medie e superiori.
Correzione e supervisione di tesi universitarie.

[close]

I Corsi

sede.jpg

I corsi sono strutturati come segue:
La prima tipologia è quella del gruppo dove generalmente il numero di studenti non supera le 5 unità, questo si è reso necessario per facilitare l’apprendimento della lingua soprattutto per i livelli A1-A2. La seconda tipologia è caratterizzata dall’abbinamento tra lezioni di gruppo e 1 o 2 ore di lezione privata. La terza tipologia prevede la classica lezione individuale con lo studente.

Corsi di gruppo: 3-9 partecipanti (numero medio di studenti per classe: 5-6)
I corsi di gruppo durano 4 ore (60 minuti ciascuna), da Lunedì a Venerdì, 20 ore alla settimana.
Orario delle lezioni: 9:00 – 11:00, pausa, 11:30 – 13:00.
Se il gruppo è composto di due soli partecipanti dello stesso livello, l'orario si riduce a 3 ore di lezione (corso semi-individuale). Se non c'è un gruppo di livello adatto per uno studente, la scuola propone 2 ore di lezione individuale allo stesso prezzo del corso, in modo da evitare il suo inserimento in un gruppo di livello non adeguato.

Lezioni individuali disponibili mattina o pomeriggio.

Corsi di cultura sempre disponibili. Quando è possibile come lezioni di gruppo, se non c'è il gruppo come lezioni individuali. Il costo varia in funzione del numero di partecipanti.

Corsi di recupero e corsi scolastici Corsi di recupero, ripetizioni per studenti di tutte le età, alfabetizzazione italiana , traduzione di testi e siti internet in italiano e francese

I materiali didattici (dispense) sono inclusi nel prezzo del corso. In alternativa, gli studenti possono scegliere se acquistare il libro di testo.

Livelli sono basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa: principianti, elementare, intermedio I, intermedio II, avanzato I, avanzato II.
Alla fine del corso gli studenti ricevono un attestato di partecipazione.
Gli studenti che parlano già italiano possono accedere ai corsi ogni Lunedì, mentre i principianti assoluti devono iniziare nelle date prestabilite di inizio del corso.

I corsi iniziano dopo un test di ingresso (test scritto di grammatica e breve conversazione, 8.45 - 10.00). Per i principianti non è previsto un test, le lezioni cominciano subito. 

Alla fine di ogni corso è previsto un aperitivo di arrivederci.

Regolamento e condizioni: gli studenti sono pregati di visitare e leggere la sezione regolamento e condizioni.

Attività culturali e extrascolastiche

Do it in Tuscany

Oltre ai regolari corsi, la scuola offre un programma di attività facoltative e ricreative che coprono l'intera settimana e che impegnano gli studenti a praticare costantemente la lingua in ogni suo aspetto.
Tali attività sono fondamentali e contribuiscono a creare l'atmosfera rilassata e familiare che coinvolge studenti, insegnanti e staff e che facilita il costante monitoraggio dei progressi di ogni singolo allievo.

Alcune attività possono essere sviluppate in collaborazione con Do it in Tuscany, visitate il sito e troverete tante altre attività ed esperienze da vivere.

Gita a Cortona
Per i nuovi studenti,ogni primo lunedì del corso, nel pomeriggio, l’insegnante organizza una piccola escursione nei luoghi più suggestivi e a maggiore interesse artistico-culturale di Cortona.
La passeggiata diventa una lezione all’aria aperta dove è più facile iniziare a parlare italiano abbattendo il velo di insicurezza per chi parla una lingua differente dalla propria.

Gite e Escursioni 
La scuola Polymnia organizza visite e gite in località di interesse artistico e culturale della Toscana o dell’Umbria. L'insegnante  accompagnerà gli studenti e terrà per loro una vera e propria lezione itinerante. La scelta delle mete dipende dal periodo dell'anno e dalla presenza di eventuali manifestazioni di interesse particolare.

Passeggiate culturali
Durante il corso, è possibile  effettuare una passeggiata culturale in città limitrofe per far conoscere agli studenti le città e  per farne scoprire gli aspetti più interessanti. Durante il mese sono inoltre previste passeggiate e visite in relazione a mostre o eventi caratteristici.

Tra vino e olio, attraversando la campagna toscana
La campagna toscana si distingue per la ricchezza della produzione e per la qualità della vita. Le visite ad aziende  produttrici di vino, olio e altri prodotti tipici permettono agli studenti di osservare dall'interno la particolare atmosfera di queste realtà, in cui l'uomo e il suo lavoro crescono in armonia con le tecniche più avanzate senza mai perdere il contatto con la natura e le sue regole. Fanno parte del programma anche degustazioni e assaggi.

Corsi di Cucina
Una particolare attenzione sarà riservata alla cucina italiana e a quella toscana, anche se la posizione geografica di Cortona, posta tra Toscana(regione di cui fa parte) ed Umbria ha permesso talvolta l’incontro tra le due cucine. Quindi la scelta dei menù sarà variegata ma attenta alla scelta dei menù appropriati per ogni stagione ed occasione.
Gli studenti prepareranno un menù completo assieme al cuoco o alla cuoca dei vari agriturismi che collaborano con la nostra scuola. Tutto questo li aiuterà ad incrementare il lessico e ad interagire con persone che parlano la lingua italiana.

Corsi intensivi di tre giorni
Questi corsi sono stati strutturati per gli studenti che intendono studiare l’italiano in un modo alternativo.
L’idea è quella di imparare l’italiano non in classe ma in giro per la città dove gli studenti possono acquisire immediatamente le conoscenze di base della lingua italiana grazie a delle situazioni di vita reale (andare in un bar a prendere il caffé, andare al mercato settimanale, andare nei musei).
Questo genere di lezioni servono soprattutto a mettere in pratica immediatamente le nozioni che vengono acquisite il primo giorno in cui ci sarà una breve conoscenza e l’insegnamento di alcune parole basilari.
Il costo è di 200 euro a persona.

 

Travels to Tuscany


Travels to Tuscany

Scoprite la Toscana in compagnia di Starr e David, una fantastica coppia di tour operator che vive a Cortona con la famiglia, che vi porterà alla scoperta della Valdichiana rendendo il vostro soggiorno indimenticabile.